Peperoni e vitamina C

Volete fare il pieno di vitamina C? Semplice, mangiate i peperoni!

Questi doni dell’orto sono ricchissimi di sostanze antinvecchiamento e preservano il corpo dal tempo che passa. Inoltre sono pure adatti alle diete.

Ne esistono di numerose varietà (a spanne diciamo gialli, rossi e verdi) e sono tutti formati per oltre il 90% da acqua, mentre per quanto riguarda il resto, hanno parecchie fibre che favoriscono il transito intestinale. Ma anche sali minerali quali magnesio, fosforo, potassio, calcio e ferro, che favoriscono la capacità contrattile dei muscoli, stimolano la diuresi ed arricchiscono le ossa prevenendo l’osteoporosi.

E parlando di vitamina C, i peperoni ne posseggono circa il quadruplo degli agrumi, che pure ne hanno parecchia. La vitamina C è un potente antinfiammatorio naturale, stimola il sistema immunitario e dona energia.

I peperoni però posseggono pure la vitamina A, che svolge importanti azioni anti-age ed in generale attiva la rimozione dei radicali liberi.

E se risultano poco digeribili? Basta eliminarne la buccia (che contiene cellulosa ed è appunto di difficile digestione per l’essere umano) ed i semi. Per spellarli, basta prima dargli una scottata di un minuto in acqua bollente.

Ricordiamo, infine, che i peperoni sono ricchi di licopene e di betacarotene, delle sostanze che aiutano in particolare i maschietti a mantenere in salute la prostata.