Leggere? Fa bene alla salute

Leggere fa bene alla salute. Accresce la cultura e ci arricchisce come esseri umani, ma ci completa anche sotto molti altri punti di vista.

Innanzitutto ci rende più empatici: leggendo le emozioni e le situazioni che vivono alcuni personaggi di un romanzo, per esempio, cresce la nostra possibilità di autoanalisi e di interpretazione delle condizioni altrui. In tal modo aumenta la nostra intelligenza sociale e contestualizziamo meglio quando viviamo o ci succede. In poche parole, leggere accresce la nostra capacità di ascolto e di interpretazione dei fenomeni.

Sperimentare emozioni durante la lettura equivale grosso modo a sperimentarle per davvero: vale a dire vengono attivate le stesse aree cerebrali, che colgono fino ad un certo punto la differenza tra la finzione libraria e la realtà. Insomma, leggere accresce la nostra intelligenza emotiva e perfeziona la nostra educazione sentimentale.

Ma leggere aiuta anche a dormire: se faticate a prendere sonno a causa di pensieri che vi attanagliano, provate a concedervi qualche minuto di lettura. Vi accorgerete che la vostra attenzione verrà catturata (se il libro è di vostro gradimento od intrigante, ovvio) dalle pagine e lascerete da parte tutti i pensieri che fino a poco prima vi affollavano la mente. Pertanto vi sentirete più liberi e rilassati ed il sonno tenderà a venire naturalmente.

Leggendo ci si forma il carattere, specie se si è giovani di età. E si apprendono tante cose, anche solo piccole curiosità, che completano le nostre esistenze e ci danno nuove opportunità. Se leggendo conosco qualcosa di nuovo che mi appassiona, magari ho la possibilità di dedicarmi ad una nuova attività. Che in taluni casi è anche diventata un lavoro od anche “solo” una chance per aprire la mente.

La lettura rende anche più analitico, e quindi performante di fronte ai problemi, il nostro cervello: si creano nuove reti neurali, specie nella corteccia sinistra, che ci permettono una migliore interpretazione di quando ci succede e della posizione che occupiamo nel mondo e rispetto agli altri.

Durante la lettura, poi, il flusso di sangue al cervello aumenta e lo mantiene più attivo e sano, specie se ci stiamo avvicinando alla senescenza. Migliorano inoltre i livelli di attenzione, memoria e concentrazione e si riduce lo stress.

E se si trovano le letture giuste, ci si diverte anche, inducendo il corpo a secernere serotonina ed altri ormoni deputati a mantenerci in forma ed in salute.