I comfort food

Ecco i comfort food: sono cibi, o piatti, che come dice il nome ci dovrebbero consolare…

Dolcissimi, salatissimi, spesso unti e grassi, sono un piccolo (talora grande) stravizio che ogni tanto ci si può anche concedere per tirare su l’umore. Se ne abbiamo bisogno.

A patto che non se ne abusi…

I comfort food, che spesso ci ricordano l’infanzia, dovrebbero in un certo qual modo coccolarci, scaldarci il cuore. Esistono tanti tipi di comfort food ed ognuno ha il suo: dalla torta della nonna, al polpettone della zia. Ma ci risolleva anche la minestra della mamma, così come una coppa di gelato, oppure le patatine sgranocchiate davanti al televisore.

Tra gli esempi più tipici di confort food, eccovi il classico hamburger con patatine fritte, ma rientrano nella lista anche la sicuramente più salutare pasta e fagioli, così come la torta di mele, polpette e polpettoni, le tante forme di gelato o di cioccolato, le lasagne, i fritti, di recente anche il kebab, la pizza e le focacce e le varie creme spalmabili.

Come detto, ricorriamoci, ma facciamone buon uso. Una tantum fanno anche bene, se diventano la regola quotidiana, anche no…