Bere latte per restare in forma

Arriva da Israele, precisamente dall’Università Ben Gurion di Be’er Sheva, la conferma che bere latte aiuta a mantenersi in forma. Lo studio è stato anche pubblicato sulla rivista di epidemiologia Annals of Epidemiology.

Analizzando per un biennio le abitudini alimentari di un gruppo misto di 300 uomini e donne sovrappeso di età compresa tra i 40 ed i 65 anni, gli scienziati israeliani hanno appurato che la somministrazione di dosi pur minime di latte ha aiutato i soggetti a smaltire parte dei chili in eccesso.

La ricerca si è articolata grosso modo così: a metà dei 300 soggetti in esame è stato chiesto di seguire un’alimentazione leggera e controllata; all’altra metà è stato chiesto di seguire la stessa dieta, ma aggiungendo tre volte al giorno un bicchiere di latte.

Ne è emerso che chi aveva seguito una dieta senza latte al termine dello studio aveva perso grossomodo tre chili, mentre quelli che avevano consumato il bianco alimento di chili ne avevano persi in media addirittura sei!

La risposta di questa sorprendente differenza non è poi molto complessa: il latte contiene calcio e vitamina D, due sostanze che contrastano l’accumulo di grasso nel corpo.