Mangia una mela prima di far la spesa…

Ebbene si: se mangi una mela prima di fare la spesa…dimagrisci! L’appagamento e la sazietà indotti dopo aver consumato il magico frutto aiutano il cervello, qualora dopo si vada al mercato o a fare la spesa in un supermarket, a scegliere cibi più sani e meno calorici.

Ce lo dicono i ricercatori dell’Università di Ithaca (Usa), che hanno poi visto le loro ricerche pubblicate sulla rivista Psicology and Marketing.

In poche parole, gli scienziati “stelle e strisce” hanno studiato la riposta di un gruppo di clienti di un grosso centro commerciale americano appurando come l’alimentazione condizioni gli acquisti di cibo: ad un terzo dei soggetti in esame è stato fatto mangiare un biscotto prima di entrare a fare compere, ad un altro terzo una fetta di mela ed all’ultimo terzo nulla.

Secondo voi, chi ha poi scelto i cibi più sani? Come già anticipato, quelli che si erano mangiati la mela! In media hanno acquistato circa il 30% di frutta e verdura in più rispetto ai clienti degli altri due gruppi.

Come mai? Parrebbe che il corpo, se nutrito con cibi naturali, riesce a riconoscere subito gli alimenti più adatti alla sua salute ed è meno incline a farsi condizionare dalle strategie di mercato e dai gusti artificiali.