Gomma da masticare? Una tantum

Gomma da masticare: tutti una volta o l’altra, specie da ragazzi, abbiamo masticato una gomma o cicca (o detta all’americana, un chewing gum). Spesso perché qualcuno ce l’ha offerta, in altre occasioni giusto per rinfrescare l’alito.

Ma occhio a non esagerare. Una cicca ogni tanto danni al corpo non ne fa. Diverso è quando ne abusiamo. Sottolineiamo che le cicche sono composte di varie sostanze edulcoranti tra le quali l’aspartame, che come è noto non è proprio benefico per la salute, anche se al riguardo il dibattito è molto aperto.

Di sicuro queste sostanze chimiche non aiutano i denti, a meno che dopo una breve masticata di una qualsiasi cicca non ce li si lavi con accortezza.

Inoltre masticando le cicche si attivano lo stomaco ed i suoi processi digestivi: il sistema mente-corpo registra la presenza di un cibo in bocca, peraltro dolce, e si prepara a digerirlo. Peccato che la cicca non sia un cibo vero, ma solo fittizio: masticarla a lungo ed abitualmente continua a sollecitare inutilmente lo stomaco, che viene in poche parole imbrogliato, aumentandone i livelli degli acidi e determinando in taluni casi difficoltà digestive.

Mordicchiare a lungo una cicca induce poi un’eccessiva tonicità della muscolatura masticatoria, che viene sollecitata senza posa: questo crea una stato di tensione che oltre a provocare dolenzia localizzata può portare indurimento della muscolatura a ponte dell’articolazione mandibolare, specie di quella del collo, ed indurre mal di testa.

Ma questa tensione si manifesta anche a livello psichico: viviamo in una società che non riesce mai a rilassarsi davvero e questa brama di movimento ed incapacità di restare un poco tranquilli viene ben espressa quando mastichiamo in modo compulsivo questo pseudo-alimento.

In ogni caso, come detto in apertura, se se ne mangia una ogni tanto non ci sono problemi: l’importante è che sia davvero “una tantum” e per un lasso di tempo breve.

E se l’obiettivo è rinfrescare velocemente l’alito, basta masticarla per un minuto e gettarla via: oltre non sortisce effetti in tal senso. Ma a tal fine anziché la cicca basterebbe mordicchiare della semplice scorza di limone od anche dei semi di finocchio…

Detto dei tratti negativi legati al consumo delle cicce, menzioniamo che recenti studi ne hanno evidenziati anche di positivi: pare che masticare un chewing gum migliori i riflessi (perché viene stimolato il nervo trigemino ed alzato il battito cardiaco) ed attivi la concentrazione, specie quando il cervello è impegnato in attività logico-matematiche.