Usiamo il limone!

Toglie l’adipe ed i ristagni di liquido e tende ad alcalinizzare il corpo. Ecco il limone!

Ha elevati livelli di vitamina C, ma possiede pure tantissimo potassio e magnesio e l’antiossidante esperidina (un polifenolo) che stimola la diuresi ed aiuta a contrastare la cellulite. Pertanto possiamo tutti i giorni consumarne il succo, ma anche la buccia, che risulta ottima se grattugiata per insaporire i cibi. Ovviamente parliamo di limoni biologici freschi, cioè non trattati chimicamente…e colti dalla pianta pochi giorni prima del consumo…

Questo agrume (che possiede anche proprietà disinfettanti e depurative), come detto, aiuta a perdere peso: le persone grasse od obese hanno parecchie scorie acide che compromettono il buon funzionamento del loro organismo. Pertanto sviluppano infiammazioni croniche, specie a livello degli intestini, e subiscono rallentamenti del metabolismo, con conseguente creazione di altro adipe e ristagni di liquidi.

Per fortuna il limone toglie questa acidosi. Con la già citata esperidina, inoltre, protegge i vasi sanguigni e ne evita lo sfiancamento, che porta a problematiche circolatorie soprattutto agli arti inferiori, con conseguenze spiacevoli sia sul piano funzionale che estetico.

Ricordiamo infine che il succo di questo frutto (così come i suoi oli essenziali) stimola l’azione del pancreas e disintossica fegato e cistifellea.