Estate con l’albicocca

Altro frutto estivo per eccellenza, l’albicocca è ricchissima di acqua (80-90% del peso totale), sali minerali e vitamine, in particolare dei gruppi A e C. Ha inoltre pochissime calorie, circa 50 per ogni 100 grammi di prodotto (si intende ovviamente prodotto non secco o disidratato) e pertanto è adatta per chi vuole dimagrire.

Grazie ai suoi sali minerali è utile a “tirare su” in caso di anemia, spossatezza e stanchezza cronica. Col suo elevato carico di potassio inoltre contrasta la perdita di sali minerali dovuta alla sudorazione estiva ed evita il verificarsi di crampi.

Grazie alle sue vitamine svolge anche un’azione antiossidante, contrastando l’insorgere dei radicali liberi e con esso dell’invecchiamento cellulare. Col betacarotene poi protegge il cuore, visto che abbassa i livelli di colesterolo e purifica il sangue, mentre col potassio ne regolarizza il battito.

L’albicocca inoltre attiva il sistema immunitario, protegge gli occhi, i capelli e la pelle (stimola la produzione di melanina che aiuta l’abbronzatura).

Proprio in merito alla pelle, ricordiamo che l’olio di albicocca allevia i sintomi di eczema e scabbia.

Ricco come detto di acqua, ma anche di fibre, questo frutto svolge pure un’azione blandamente lassativa.