Viva la ciliegia

Tra i frutti di stagione (la tarda primavera) non può mancare sulle nostre tavole la ciliegia: oltre ad essere buona, è saziante ed ha anche pochissime calorie (40 circa ogni 100 grammi); è pertanto adatta a rimettersi in forma in vista dell’estate. Ne esistono decine di varietà.

Ricca di vitamine (A, B e C), la ciliegia ha anche parecchi sali minerali, quali ferro (soprattutto), potassio, magnesio, zolfo e calcio.

Non manca inoltre di oligoelementi e contrasta la formazione di radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento. Ricco di melatonina, questo frutto concilia anche il sonno ed aiuta a rilassarsi: è pertanto utilissimo nei cambi di stagione.

Nella ciliegia ci sono anche antiossidanti (antocianine) che depurano il fegato ed in generale tutto l’organismo, soprattutto se mangiate al mattino a stomaco vuoto ed appena svegli, accompagnate da un bicchiere d’acqua.

Questa funzione antiossidante aiuta anche a contrastare le infiammazioni, ad abbassare il colesterolo ed a proteggere il cuore. Inoltre con l’alta percentuale di acqua presente in questo frutto (80-90% del totale) si stimola la diuresi e la funzione renale.

Unica controindicazione, non devono eccederne nel consumo i diabetici. Talvolta se assunte in grandi quantità le ciliegie possono avere azione lassativa.

La ciliegia è anche usata per realizzare maschere di bellezza, soprattutto per il viso, con azione rinfrescante ed astringente per la pelle.