Dieta antifreddo

Primi freddi? Riscaldati a tavola. Come? Mangiando alimenti che aiutano a conservare o ad attivare il calore corporeo. Così facendo è più difficile ammalarsi e in generale si sta meglio.

Dunque, cosa passa il menù antifreddo? Piattini mica male: minestre, zuppe, brodi, vellulate, polenta. E scusate se è poco. Parlando di dieta riscaldante, vale ovviamente il concetto del cotto e non del crudo: piatti caldi, quindi, non freddi.

Tra l’altro nelle minestre e nelle zuppe trovano posto tante verdure di stagione che hanno pure spiccati effetti anti-age ed anti-cancro. E che stimolano il sistema immunitario.

E come bevanda? Tutto, a patto che sia caldo. Sbizzarritevi dunque con tè, tisane, ma senza esagerare vanno bene anche caffè e la cioccolata. Ogni tanto, un peccato di gola, ci può stare. No?

Sempre al fine di dare calorie al corpo, non dimentichiamo di inserire nel nostro menù anche alimenti proteici quali carni bianchi, pesce, uova, formaggi magri e yogurt. Ed un paio di volte a settimana anche un po’ di carne rossa non guasta.

Quindi, buon appetito!