Amica gallina

Sempre più persone scelgono come animale da compagnia…una gallina!

Ovviamente, perlomeno al momento, sono molto meno diffuse nelle case degli italiani di cani e gatti. Il simpatico pennuto, tuttavia, sta guadagnando spazio, sia in Europa che in America.

Capaci anche di donare un ovetto da mangiare, le galline aiutano a riciclare gli avanzi della tavola, ma soprattutto riescono ad instaurare coi loro padroni un profondo rapporto affettivo. Ben più rilevante di quello che si potrebbe immaginare di primo acchito.

I polli, infatti, rispondono al loro nome quando chiamati, sono docili, ubbidienti e socievoli, si lasciano tenere in braccio come cucciolini e vivono sia in cortile che tra le mura domestiche, a patto che gli si riservi un piccolo spazio vitale in cui stare. Inoltre se vai in giro ti seguono da vicino, anche senza guinzaglio!

Recenti studi, inoltre, hanno portato alla luce come i pulcini visualizzino i numeri come gli esseri umani, cioè lungo una linea immaginaria e crescente da sinistra a destra. Cervello di gallina, dunque? Non proprio…

Tra le persone che hanno scelto una gallina come amica ci sono alcuni Vip. Solo per citarne alcuni, l’ex-calciatore Gigi Meroni, la cantante Lady Gaga e l’attrice Tori Spelling. Ma se questi personaggi sono ricchi, la gallina è adatta alle tasche di tutti: per darle da mangiare ed accudirla è stato stimato bastino una decina di euro l’anno…   

Ovviamente ricordiamo che anche la gallina, come tutti gli animali, sporca (non impara a fare i bisogni sempre nello stesso punto) e talvolta non regala proprio buoni odori. E dà un po’ di impegno. Pertanto, prima di mettercela in casa, valutiamo le nostre possibilità e gli spazi di cui disponiamo per far stare meglio possibile questa amica pennuta.