Voglia di gelato

Con l’estate (sperando che arrivi) è normale sentire il bisogno di cibi rinfrescanti e leggeri. Il gelato, se ben preparato, è un ottimo alimento e lo si può consumare, ogni tanto, anche come pasto sostitutivo.

Ovviamente è molto meno calorico il gelato alla frutta che non quello alla crema, quindi se si ha qualche problema di linea è meglio preferire il primo al secondo. Ma se lo si consuma una volta ogni tanto, ci si può anche concedere i gusti meno dietetici. Per limitare i “danni” calorici al massimo si può mangiare il gelato in scodella, senza parigina o biscotti.

Tutto comunque, come si diceva all’inizio, dipende dagli ingredienti con cui viene preparato, per cui sarebbe meglio evitare i gelati confezionati e ricorrere al buon prodotto di qualche gelataio di fiducia che utilizzi davvero alimenti di qualità.

In quest’ultimo caso il gelato è una vera fonte di preziosi nutrienti, a cominciare dalle vitamine e proseguendo con i minerali, tra i quali svetta il calcio, utilissimo sia per la salute delle ossa che per contrastare gli squilibri della sindrome premestruale, specie in estate. Inoltre, sempre grazie al calcio, il gelato aiuta a prevenire il tumore all’intestino crasso.

Il gelato apporta anche quote rilevanti di grassi, proteine e carboidrati, pertanto va considerato un vero e proprio alimento: in poche parole ci dà tante energie.

Consumando gelato inoltre si attiva il rilascio di serotonina ed endorfine, che alleviano le condizioni di stress e danno buon umore.

Il gelato è un ottimo alimento che va inserito in un regime dietetico bilanciato: l’importante, come sempre, è non esagerare.