Banane energizzanti

Se volete mantenervi in forma, mangiate le banane! Questo meraviglioso frutto tropicale, che è bene consumare maturo e non verde, dona buonumore ed aiuta il sonno. Ma ci attiva anche sul piano energetico e combatte la formazione delle rughe.

Adatta a grandi e piccini, la banana è ricca di vitamina B6 e di vitamina C: in soldoni, stimola il sistema nervoso, migliora la circolazione sanguigna ed attiva le difese immunitarie.

Carica come è di magnesio, di ferro e di potassio, sostiene anche i muscoli, ma abbassa pure la pressione sanguigna ed attiva la produzione di serotonina, che in poche parole ci dà buon umore. Migliora poi le secrezioni gastriche, attiva il cervello, sgonfia le gambe e risolve parecchi problemi legati alla ritenzione idrica. Come la cellulite…

Questo dono della terra risulta anche poco calorico e molto saziante e pertanto è adatto alle diete dimagranti. Non è vero che rallenta l’intestino e pertanto se ne possono consumare anche un paio al giorno.

Unica accortezza: essendo cariche di zuccheri e di amido, le banane sarebbe meglio consumarle nella prima parte della giornata. Esse donano infatti tanta energia che andrebbe sprecata qualora venissero mangiate la sera.