…lo stile Lagom

Abiti semplici e fatti per durare, casa ecologica, alimentazione equilibrata: ecco in soldoni i principi dello stile di vita Lagom, la filosofia che arriva dalla Svezia e che in poche parole si rifà al buonsenso.

Il termine Lagom, che significa “niente di eccessivo”, sposa quindi la via del “giusto”, del “mezzo”, del “non troppo, non poco” e dell’ “abbastanza”.

E’ la cosiddetta terza via, tra etica ed estetica, che tenta di superare gli eccessi della modernità e l’individualismo sfrenato degli ultimi decenni a favore del cosiddetto “lavoro di squadra”.

Che in Svezia pare venire particolarmente bene e su cui si sono anche scritti libri, peraltro già editi nel nostro paese.

Altri esempi di stile Lagom? Risparmio energetico, meno sprechi, raccolta dei doni della natura, meno lavoro, maggior ascolto durante le conversazioni, non vantarsi dei propri successi, iniziare la giornata con calma, imparare a dire di no, attività fisica quotidiana, ascoltare i propri ritmi.

In poche parole, è esattamente quello che anche noi di stammi-bene.info proponiamo. Ci fa piacere che altri si uniscano al coro, a prescindere da come decidano di chiamare la loro ricerca dell’equilibrio.

Lagom o non Lagom, la ricerca della “via”, del “tao” cinese o di qualsiasi altro termine si vuole usare per definirlo, esprime il desiderio di re-inquadrare l’uomo nel suo contesto naturale. Contesto da cui nel tempo si è via via allontanato.