Uova e cuore

Emma Morano, la verbanese decana dell’umanità scomparsa a 117 anni la scorsa primavera, lo sapeva bene: mangiare uova (e lei ne consumava due al giorno) aiuta a stare in forma.

Adesso la conferma arriva da un articolo pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition e conseguente ad una ricerca svolta presso l’EpidStat Institute di Ann Arbor (Usa). Se ne evince che mangiare un uovo al giorno riduce il rischio di essere colpiti da infarti ed ictus, due delle patologie che uccidono più persone nell’opulento mondo occidentale.

Lo studio si è articolata per 33 anni studiando 600.000 pazienti di cui sono stati tenuti sotto controllo i parametri cardiovascolari ed i regimi alimentari. E ne è emerso che l’assunzione di uova abbassa l’incidenza delle malattie coronariche. Con un ovetto al dì scende del 12% la possibilità di accusare un ictus.

Come mai?

Per le proteine di alta qualità che le uova possiedono, unite a rilevanti quote delle vitamine A, D ed E. Senza dimenticare che questo dono delle galline abbonda di sostanze antiossidanti quali la luteina e la zeaxantina, che proteggono la salute delle cellule.