Voglia di aceto

Forse non proprio voglia, ma bene fa bene: l’aceto induce tanti benefici effetti nel nostro organismo.

Bianco, rosso, di mele o balsamico, non importa: disinfetta l’intestino, stimola la diuresi e ci fa ringiovanire. O quasi…

Già usato dagli antichi Egizi e dai Romani, si ottiene grazie alla fermentazione del vino rosso o bianco. In genere l’aceto è poco calorico e pertanto è un condimento ottimo se si è a dieta. Quello di mele, poi, induce il corpo a bruciare più grassi.

Dicevamo dei suoi pregi: stimola i reni e favorisce l’eliminazione delle tossine, ha effetti disinfettanti perché svolge una potente azione battericida. A livello intestinale, previene la diarrea, la stipsi e riequilibra i villi se siamo in vacanza o mangiamo spesso fuori casa.

E poi? Abbassa la glicemia ed i livelli di glucosio nel sangue! Ma va bene anche se applicato sulla pelle od i capelli: bastano poco gocce per maschere ed impacchi o per ridurre la forfora.

Un’ultima cosa: in estate, quando le zanzare ci assaltano, con qualche goccia di aceto sul corpo possiamo tenerle lontane! L’odore acre ci rende poco attraenti per questi insetti.