Sei stanco? Mangia cioccolato!

Sei stanco? Mangia del cioccolato. Ma che sia fondente, mi raccomando!

Il gustoso alimento aiuta a lenire i sintomi della cosiddetta stanchezza cronica, un disturbo sempre più diffuso nel frenetico mondo occidentale e che induce affaticamento, apatia e disinteresse per le cose.

Lo confermano gli scienziati dell’Università di Hull a Kingston upon Hull, in Gran Bretagna, che hanno visto i risultati delle loro ricerche pubblicati sulla rivista di nutrizione Nutrition Journal.

In sostanza l’esperimento inglese si è articolato così: ad un gruppo di pazienti con sintomi di stanchezza cronica sono stati dati ogni giorno, per un periodo di due mesi, tre quadretti di cioccolato. A metà di loro però è stato dato del cioccolato al latte, mentre al restante 50% del cioccolato fondente.

Risultato: le persone che avevano mangiato il cioccolato fondente si sentivano meno stanche e più vitali rispetto ai “colleghi” che avevano consumato quello al latte.

Tutto merito dei polifenoli presenti nel fondente, che sono delle sostanze con potenti effetti antiossidanti ed energizzanti.