Prima di guidare, bevi acqua!

Meglio bere acqua prima di guidare, anche se lo spostamento è breve. Un bicchiere del vitale liquido infatti può salvarci la vita…

Uno studio pubblicato sulla rivista di fisiologia Journal of Physiology and Behavior e sviluppato dai ricercatori dell’Università di Loughborough (Gran Bretagna) ha tracciato un legame tra idratazione ed errori al volante: se si beve acqua prima di salire in auto, si guida meglio.

Un campione di automobilisti tra i 25 ed i 52 anni è stato sottoposto ad un test mediante simulatore di guida: un giorno i soggetti hanno bevuto un bicchiere di acqua e mezzora dopo hanno affrontato una prova di guida. Il giorno dopo hanno fatto la stessa cosa, ma stavolta anziché un bicchiere ne hanno bevuto solo mezzo.

Risultato? La volta in cui i guidatori hanno bevuto solo la metà, hanno in media commesso il doppio degli errori del giorno prima.

Sorprendente! Eppur la riposta è semplice: la mancanza di acqua fa perdere al cervello lucidità e concentrazione aumentando il rischio di errori. Alla guida, ma in generale in tutti i frangenti della vita…

Quindi, beviamo acqua!