Le benefiche proprietà della mela

Una mela al giorno leva il medico di torno? In un certo senso. Le mele che spesso ci capita di mangiare hanno tante benefiche proprietà che in effetti aiutano l’organismo a mantenersi in salute.

Questo meraviglioso frutto possiede pochissime proteine e grassi, molti carboidrati, tantissima acqua e parecchi sali minerali (specie potassio), oligoelementi e vitamine (su tutte quelle del gruppo B), oltre agli acidi citrico e malico. Un etto di prodotto possiede circa 40 calorie e pertanto è un alimento adatto nelle diete visto che induce un notevole senso di sazietà.

Grazie a queste caratteristiche la mela ha qualità ipotensive ed aiuta in caso di stipsi (se cotta) e ritenzione idrica; contrasta stanchezza, inappetenza e nervosismo, coadiuva la digestione, protegge le mucose sia del cavo orale che dell’intestino e rinforza unghie e capelli.

Avendo pochi zuccheri la mela è ben tollerata dai diabetici; inoltre combatte la formazione del colesterolo cattivo, previene le problematiche cardiovascolari (ictus) e quelle renali. Recenti studi la indicano come un frutto capace di limitare l’insorgere dei tumori: questo se si consuma la buccia, a patto che non sia stata trattata dall’industria alimentare.

La mela ha anche effetti benefici sulle vie respiratorie e previene l’insorgere dell’asma.

Il succo di mela fresco poi, mischiato con quello di limone, se applicato sulla pelle aiuterà a schiarirla; l’applicazione di fette di mela cruda per 45’ invece tonifica la cute.

Al mondo esistono circa 2000 varietà della pianta del melo, molte delle quali diffuse in Italia. Coi suoi frutti sugosi e gustosi, da millenni è uno degli alimenti preferiti dall’uomo.