Ssssss!

Ssss! Silenzio, please!

Per prevenire il calo dell’udito, sempre più diffuso nel mondo moderno col suo fracasso (ne soffre circa il 30% degli italiani), ci vorrebbe un’ora al giorno di silenzio assoluto.

Farmaci a parte, dobbiamo tenere a riposo le orecchie, troppo spesso (e con troppa forza) bombardate a suon di decibel elevati.

Per legge, i suoni tollerabili non dovrebbero superare i 60 decibel, ma coi rumori della città (motori, lavori ed altro) si arriva anche a 90…Se ci si espone per troppe ore a questa tortura…ciao ciao udito! Potendolo fare, tappi nelle orecchie e via!

Per prevenire tali danni, dicevamo, un ottimo modo è restare in assoluto silenzio un’ora al dì, non necessariamente tutta di fila, ma anche suddivisa nell’arco della giornata.

A livello alimentare, per dare all’orecchio tutto ciò di cui necessita, si consiglia la classica dieta mediterranea. Più nello specifico, fanno bene i legumi, il latte ed il pesce.

Bisogna poi tenere sotto controllo i chili in eccesso, il colesterolo e la pressione sanguigna, che impattano anche sull’udito.