Signore giovanili con le arance

Sentite il peso del tempo che passa? Temete di risultare meno avvenenti col trascorrere degli anni? Nessun problema: mangiate (o bevete) arance!

Recenti studi, rivolti in particolare al gentil sesso, hanno dimostrato che il consumo abituale di arance sin dalla giovinezza induce nel corpo femminile un rallentamento dei processi di ossidazione che le porta a restare giovani e giovanili più a lungo, regalando loro una vita piena ed attiva anche quando non sono più nel fiore degli anni.

Lo studio è stato effettuato dalla Harvard Medical School of Boston (Usa) e poi pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition: ha coinvolto per quasi vent’anni oltre 55.000 donne cui sono state valutate le capacità psicofisiche abbinate ai regimi alimentari che seguivano.

E’ stato così scoperto che le signore e signorine che non bevevano bibite zuccherate od alcolici e mangiavano molta frutta e verdura erano quelle fisicamente più in forma: in soldoni, avevano meno disturbi muscolo-scheletrici ed i loro tessuti erano più sodi.

Su tutte, le donne più in salute e che conservavano una maggiore avvenenza a prescindere dall’età erano quelle che consumavano tutti i giorni almeno un’arancia, sia sotto forma di alimento solido che come spremuta. Le arance infatti rallentano parecchi processi ossidativi responsabili della minor efficienza dei tessuti ed anche del loro (per così dire) decadimento su di un piano estetico.

Altri alimenti di valore, al riguardo, sono risultati le mele, le pere, le noci e la lattuga.