Se vai in vacanza ti ammali meno

Vacanze. Ne abbiamo già parlato in altri nostri post, ma vista la stagione vediamo di rispolverare l’argomento: andare in vacanza fa bene. Concedersi ogni tanto anche solo un weekend di stacco è benefico per il nostro sistema mente-corpo ed in particolare per il sistema immunitario. Col risultato che abbiamo meno chance di ammalarci.

Vedere posti nuovi e rilassarsi, ma anche ammirare un paesaggio o un’opera d’arte o passare del tempo in mezzo alla natura, rinforza le nostre difese naturali e ci rende più resistenti agli attacchi di batteri e virus.

La conferma arriva dall’Università americana di Berkeley, secondo gli studi pubblicati anche sulla rivista di neurologia Emotion. Analizzando dei campioni di sangue di un gruppo di studenti, gli scienziati ne hanno monitorato i comportamenti e le abitudini di vita. Ed hanno scoperto che quelli che si concedono più spesso momenti rilassanti e vivono emozioni positive con maggior frequenza, hanno in circolo livelli più bassi di citochine.

Cosa sono le citochine? Semplice, sono sostanze che il nostro corpo produce nei periodi di stress e che svolgono una funzione negativa sul nostro sistema immunitario, perché lo sovraccaricano di lavoro anche quando non serve e lo rendono di conseguenza meno efficace.

Per fortuna vacanze, viaggi ed emozioni positive ovviano a questo inconveniente: riposo e divertimento infatti abbattono i livelli di citochine nel sangue. Ed il sistema immunitario ringrazia…