Frutta e verdura a gogò!

Gli esperti sono concordi: per stare bene, bisogna consumare almeno dieci porzioni al giorno di frutta e di verdura. In tutto si parla di circa 800 grammi di vegetali che andrebbero quotidianamente introdotti nella dieta.

A dircelo sono gli scienziati dell’Imperial College di Londra (Regno Unito), che hanno poi pubblicato i loro studi sulla rivista International Journal of Epidemiology.

Analizzando l’alimentazione e la salute di circa 2 milioni di individui, per alcuni anni, hanno posto particolare attenzione sul consumo di frutta e di verdura. Ed hanno scoperto, se mai ve ne fosse bisogno visto che la cosa è risaputa, che chi consuma più vegetali sta mediamente meglio rispetto a chi non ne consuma o ne consuma pochi.

Snocciolando dei numeri, chi mangia tre porzioni al giorno di ortaggi (circa 250 grammi) riduce del 16% il rischio di cardiopatie, del 18% quello di ictus e del 4% quello di sviluppare un tumore.

Ma come detto in apertura, sono quelli che consumano almeno 800 grammi di frutta e verdura (10 porzioni) al giorno ad avere i maggiori benefici: il rischio di avere problemi al cuore scende del 24%, di incorrere in ictus del 33% e di ammalarsi di cancro del 13%.

In merito ai tipi di vegetali, mele, pere, agrumi, crucifere e verdure a foglia verde fanno calare i problemi cardiaci e vascolari, mentre le verdure gialle ed arancioni ed i legumi sono adatti a prevenire le neoplasie.