Mente in forma col succo di mirtillo

Ormai è la stagione dei mirtilli, di cui sono da più parti confermate le incredibili qualità antiage ed antinvecchiamento.

Il frutto di bosco per eccellenza è stato di recente studiato anche dagli esperti dell’Università di Exeter (Gran Bretagna), che hanno poi pubblicato le loro scoperte sulla rivista di nutrizione Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

In soldoni gli scienziati inglesi consigliano, soprattutto dopo i 60 anni d’età, di consumare ogni giorno un paio di bicchieri di succo di mirtillo. Perché? Perché tale succo mantiene giovane la mente di chi lo beve!

Con una serie di test di agilità ed abilità mentale, è stato appurato che chi consuma succo di mirtillo ha un cervello più fresco e pronto a rispondere alle sfide della vita rispetto a chi non lo inserisce nella propria alimentazione.

Tutto dipende dai benefici effetti dei flavonoidi, che possiedono rilevanti qualità antinfiammatorie ed antiossidanti ed agiscono anche sul sistema cardiovascolare permettendo al sangue di raggiungere più facilmente il cervello.