Sudorazione: che fare

Intanto iniziamo col dire che sudare abbondantemente (salvo casi patologici come l’iperidrosi) è normale e che col caldo di questi giorni è fisiologico che si grondi: è il modo che il nostro corpo ha per abbassare la temperatura e stare bene. Pertanto, gli schizzinosi si diano pace: se per loro è un problema, si lavino qualche volta in più. E si rilassino…

Tuttavia, nelle stagioni calde, ecco alcuni accorgimenti per provare a non fare bagni di sudore tutto il giorno. Innanzitutto proviamo ad usare abiti leggeri in fibre naturali (cotone e lino) che permettano alla pelle di traspirare. Evitiamo di indossare vestiti attillati, usiamo invece colori scuri che mascherano gli aloni di sudore e teniamo un fazzoletto a portata di mano per asciugare la fronte o le mani quando colano.

A tavola poi cerchiamo di non consumare cibi che scaldano, come carni e formaggi, caffè ed alcolici, ma proviamo a mangiare più di sovente frutta e verdura.

Inoltre beviamo sempre molta acqua, magari con l’aggiunta di qualche rinfrescante foglia di salvia. O di menta.

In merito all’eccesso di sudorazione su mani e piedi, consigliamo di sfregarli con un batuffolo di cotone intriso di succo di limone; vanno bene anche l’echinacea, l’aloe e la calendula.

Se vogliamo fare sport, invece, scegliamo le ore meno calde e magari, anzichè andare a correre, vediamo di farci uno nuotata…

Ricordiamo, infine, che le condizioni “patologiche” di sudorazione, che può essere localizzata o generalizzata, sono legate a malattie o condizioni ben individuabili come ipertiroidismo, obesità, menopausa, uso di farmaci, infezioni. Nei casi di iperidrosi grave, il medico potrà anche consigliare vari tipi di farmaci e delle pomate antitraspiranti.