Se fa freddo…

Non fa ancora freddo, ma tra non molto arriverà…Ecco alcuni consigli per alimentarsi nel modo giusto e stare caldi anche quando fuori si trema!

Per rinforzare le difese immunitarie è ottimo al mattino un bello yogurt magro con qualche seme di lino: usa poco zucchero e limita i prodotti troppo raffinati, fanno male all’intestino!

A pranzo e cena, invece, concediti un buon brodo di pollo, che (ricco di proteine e sali minerali) rinforza le vie respiratorie combattendo gli stati infiammatori. Il brodo, inoltre, “scalda” dal di dentro e fa ancora più bene se lo cuciniamo con carote, cipolle, patate dolci, prezzemolo e sedano.

Non tralasciamo poi i pesci grassi come il salmone: ricco di vitamina D, attiva i linfociti che contrastano le malattie. E non dimentichiamo l’aglio, che grazie alla sua allicina ha spiccati effetti antibiotici, antimicrobici ed antifungini.

Sono degli ottimi immunostimolanti pure i molluschi, grazie all’alta concentrazione di zinco presente nelle loro carni.

Chiudendo con le spezie, signore e signori battiamo il freddo ricorrendo alla curcuma, che stimola il sistema immunitario attivandone gli enzimi antimicrobici.