Falla appena puoi!

Falla appena puoi! Che cosa? La pipì!

Tante persone hanno il vizio di trattenerla e di rimandarla, ma così facendo si fanno del male. In tal modo infatti si irrita la vescica, che subisce una distensione tale da divenire più vulnerabile all’aggressione dei batteri creando un terreno adatto per la tanto temuta cistite (o altro).

Inoltre quando la vescica è super gonfia svuotarla non è agevole e spesso la si libera in modo incompleto, tanto che tale residuo urinario può divenire terreno fertile per vari tipi di germi.

Ricordiamo poi che la vescica è un organo muscolare cavo e che pertanto eccessive dilatazioni e contrazioni non gli fanno bene, tanto che possono emergere dolori al basso ventre, sintomo di una possibile infiammazione locale. Grosso modo, ciò che accade con un muscolo “stirato”.

Per mantenere il nostro apparato urinario in buona salute dovremmo anche bere molta acqua tutti i giorni, ridurre le quote di stress che sopportiamo (o meglio, che spesso crediamo di sopportare, ma che in realtà subiamo e basta), mantenere in salute l’intestino (da cui speso migrano batteri nocivi), curare l’alimentazione e fare attività fisica.

Tutto sommato, la vescica non ci chiede poi molto per restare in salute. Ma la regola numero uno è sempre quella: non trattenerla!