Proteggi il cuore

Proteggi il cuore! Si si, il tuo cuore!

Come? Iniziamo dicendo che uno stile di vita sano aiuta. Mangiare bene (leggi dieta mediterranea) e fare un po’ di movimento tutti i giorni sono elementi pressoché imprescindibili per far sì che la nostra pompa resti in buone condizioni.

Occhio poi ad alcune “mode” moderne anche (e soprattutto) occidentali. Gli stimolanti fanno male. Intendiamoci: non è che bere un paio di caffè al giorno sia deleterio, ma se ne ingurgitiamo quantità eccessive finiamo per essere sovraeccitati. Ed il nostro cuore con noi. Che poi, ricordiamocelo bene, noi siamo il nostro cuore. Non è parte di noi, è noi…Ok?

Ma qui non si parla di solo caffè o tè. Anche gli energy drink non fanno benissimo: sono comunque delle “botte” di stimolanti cui dovremmo ricorrere una tantum, non come abitudine.

Se poi si aggiunge che in molti esagerano con l’alcol e ricorrono anche a droghe stimolanti, ahi ahi ahi…povero cuoricino.

Lui è li che pompa, tranquillo, e noi giù a stimolarlo, a dirgli “dai dai, spingi, spingi, forza forza”.

E’ normale che prima o poi salti un battito o sviluppi qualche forma (spesso anche benigna, meno male) di aritmia.

Infine, attenti alle emozioni: stress, ansia, panico e paura intaccano anche la salute del nostro amico che sta nel petto. Se siamo sempre di corsa, sempre sovraeccitati, se non possiamo mai mollare perché il contesto ce lo impedisce, allora è arrivato il momento di togliere il piede dall’acceleratore.

Se non lo faremo noi col cervello, ad un certo punto sarà il cuore stesso a farci rallentare…