Troppo sport fa male

Soprattutto noi occidentali viviamo in una società in cui la gente che fa troppo poco movimento. C’è tuttavia una fetta delle popolazione che invece è attiva in tal senso. Peccato che di questa fetta, una parte ecceda. Cioè esagera, fa troppo sport e male.

Ricerche recenti l’hanno confermato: troppo sport nuoce alla salute. Sia chi sta in palestra ore ed ore tutti i giorni, sia chi concentra nel weekend estenuanti sessioni di corsa o di sollevamento pesi, va incontro al cosiddetto stress ossidativo.

Quando l’esercizio è regolare e non esagerato, il sistema mente-corpo dell’atleta è in equilibrio. La produzione dei dannosi radicali dell’ossigeno e la stimolazione dei sistemi di difesa si compensano ed il fisico ne beneficia. Peccato che in caso di tour de force il processo di produzione dei radicali domini con inevitabili traumi muscolari, lesioni ai tendini ed invecchiamento precoce.

Se comunque, per varie ragioni, ci si allena tanto, ecco alcune regole per arginare l’ossidazione da fatica. Ci si può aiutare con giuste quote di riposo ed una buona alimentazione: frutta fresca e secca sono ottime, poiché ci forniscono sia la vitamina C che l’arginina e gli acidi grassi Omega 3. Tutti assieme migliorano circolazione e funzionalità muscolare ed attivano la produzione di antiossidanti.

Se si vuole ricorrere agli integratori, si può fare, ma sarebbe opportuno chiedere lumi ad un medico.