Più musica, meno stress

La musica abbassa le quote di stress e di nervosismo. Ascoltarla, dunque, fa benissimo alla salute.

Stavolta la conferma giunge dal Giappone, in particolare dal Medical Center di Osaka, che ha poi pubblicato i risultati di alcuni suoi studi sulla rivista di medicina interna Hepato-Gastroenterology.

Gli scienziati del Sol Levante hanno analizzato il sangue di un nutrito gruppo di pazienti poco prima che si sottoponessero ad alcuni esami diagnostici di routine. A metà dei soggetti in esame, tuttavia, mentre erano in sala d’attesa è stata fatta ascoltare della musica, mentre all’altra metà non è stato fatto ascoltare nulla; le persone del secondo gruppo sono state lasciate in poche parole nel silenzio.

E’ stato scoperto che nel sangue dei pazienti che avevano ascoltato musica i livelli di cortisolo erano più bassi. Ricordiamo che il cortisolo è l’ormone dello stress, che aumenta appunto quando siamo nervosi o tesi.

Formulando dei numeri, i pazienti che avevano ascoltato la musica avevano dei livelli di cortisolo più bassi del 66% rispetto a chi non aveva sentito nulla.

Un’ulteriore conferma, quindi, di quanto la musica possa fare bene e rilassare, distogliendo da ansie e “brutti pensieri”. Soprattutto se parliamo di musica con frequenze rilassanti e non frenetiche.