L’animale più veloce delle terra

Tolti gli uccelli rapaci, che raggiungono velocità pazzesche in picchiata sfruttando la forza di gravità, l’animale più veloce della terra è un altro essere volante: stiamo parlando del pipistrello coda libera messicano o brasiliano (Tadarida brasiliensis il nome scientifico), che in volo orizzontale e con la sola propulsione delle sue ali raggiunge anche i 160 chilometri orari.

La scoperta è recente e l’hanno fatta gli scienziati del Max Planck Institute di Radolfzell (Germania), che hanno appurato le incredibili capacità di questo esserino di 5 centimetri di lunghezza e di poco più di 10 grammi di peso. Come? Applicando sul dorso di alcuni di questi animali con del nastro adesivo delle radiotrasmittenti da mezzo grammo.

Battuti nettamene il ghepardo ed il rondone comune, che riescono a superare di poco i 100 chilometri orari.

E dire che le ali dei pipistrelli in genere non sono adatte alle alte velocità, dato che hanno una struttura che tende a generare resistenza all’aria. Ma il Tadarida brasiliensis pare studiato apposta per battere record: ha una forma molto aerodinamica con ali lunghe e strette ed ossa leggere.

L’aviazione di alcuni paesi ha già iniziato a studiarlo…Avremo presto aerei a forma di pipistrello come quello di Batman? Pare di si…