In bicicletta al lavoro

Non avete (o pensate di non avere) tempo per allenarvi o fare un po’ di movimento? No problem! Basta anche solo andare in bici al lavoro. Ovvio, a patto di non abitare troppo lontano dall’ufficio o dall’officina…

In generale, anche solo pochi minuti di bicicletta al giorno riducono in modo sensibile il rischio di accusare problemi di cuore e di circolazione. La conferma arriva dall’Università di Glasgow, in Scozia, ed è stata anche pubblicata sulla rivista medica British Medical Journal.

Tenendo sotto controllo per cinque anni la salute di oltre 250.000 persone, gli scienziati d’Oltre Manica hanno scoperto che i soggetti che si recavano al lavoro in bicicletta (od a piedi) erano quelli che godevano di una salute cardio-vascolare migliore.

In soldoni, chi si reca in ufficio col velocipede ha il 46% in meno di probabilità di avere un infarto rispetto a chi vi si reca in auto o coi mezzi pubblici. Tra l’altro, pedalando si abbassa anche la possibilità di ammalarsi di cancro: in questo caso del 45% rispetto ai lavoratori sedentari.