Ottimisti con frutta e verdura?

Ottimisti con frutta e verdura? Pare di sì. Uno studio condotto presso l’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha messo in relazione il miglioramento dell’umore con il consumo di vegetali. I risultati di tale ricerca sono anche stati pubblicati sulla rivista British Journal of Health Psychology.

Hanno monitorato per tre settimane gli stati d’animo di un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze di venti anni, cui hanno chiesto di tenere un diario annotando quanto consumato nel periodo in esame, l’ora dei singoli pasti ed anche lo stato d’animo avvertito un’ora dopo.

Ne è emerso che quanti avevano consumato specialmente mele e kiwi, erano quelli che in media si erano sentito mentalmente più felici ed appagati. Quelli che invece avevano mangiato zucchine e carote avevano avvertito un senso di maggiore relax.

In generale, i soggetti che in media hanno consumato almeno sette porzioni di vegetali al giorno si sono sentiti più sereni ed ottimisti degli altri che mangiavano tali alimenti con minor frequenza.