Sport e depressione

Più sport, meno depressione. In generale, basta anche solo un’ora a settimana di attività fisica o sportiva per avere meno chance di cadere vittima dello scoramento o del disagio psichico.

Lo dice uno studio della Università del New South Wales di Sidney, in Australia, pubblicato sulla rivista The American Journal of Psychiatry. Gli scienziati oceanici hanno studiato per oltre 10 anni lo stile di vita di circa 30.000 persone associandolo al loro benessere psico-fisico.

Hanno scoperto che le persone sedentarie, quelle insomma che non fanno mai esercizio fisico, hanno il 44% di possibilità in più di cadere in depressione rispetto a chi fa abitualmente del movimento, fosse anche solo per un’ora o due a settimana.

Questo, spiegano da Sidney, è attribuibile a quanto scritto nel nostro codice genetico: siamo animali nati per muoversi, giacché quando vivevamo nella foresta eravamo obbligati a camminare parecchie ore al giorno in cerca di cibo. Pertanto, se non facciamo abitualmente movimento od attività fisica rischiamo di cadere in circoli viziosi negativi sia per la psiche che per il corpo.