Miele e tosse

Che mangiare un cucchiaio di miele aiuti in caso di tosse, è cosa nota. Anche così, noi di stammi-bene.info vogliamo comunque parlarvene. Pure in estate, infatti, può succedere di incappare nel fastidioso pizzicore in gola capace appunto di generare la tosse.

Il miele, come detto, è un rimedio efficace. Di recente la conferma è arrivata dagli scienziati iraniani dell’Università di Medicina Shahib Sadoughi di Yazd. I loro studi, pubblicati sulla rivista Journal of Alternative and Complementary Medicine, hanno analizzato i miglioramenti di salute dovuti al miele di un gruppo nutrito di persone affette da tosse conseguenza di infezioni delle alte vie respiratorie (tonsilliti e laringiti).

I pazienti sono stati divisi in quattro gruppi: a quelli del primo è stato chiesto, prima di coricarsi per il sonno, di assumere un cucchiaino di miele; a quelli di altri due gruppi sono stati dati dei tradizionali medicinali antitosse, mentre a quelli del quarto non è stato dato nulla.

Durante la notte in esame, sono state monitorate con vari strumenti la frequenza e l’intensità degli attacchi di tosse ed è stato scoperto che tutti e tre i rimedi dati erano efficaci, ma quello più efficace di tutti era il “vecchio” miele. Possiede, in tal senso, effetti superiori anche ai farmaci.