Crampi muscolari

Ahi, che male i crampi! Chi di noi non li ha mai provati almeno una volta nella vita? Soprattutto in estate, a causa dell’abbondante sudorazione e della perdita di liquidi e sali minerali (o di un fisico non allenato allo sforzo), si può incappare nel doloroso inconveniente.

Si tratta di una contrattura repentina ed involontaria delle fibre muscolari che non riescono più a rilasciarsi o rilassarsi e restano tese in modo innaturale. Inducendo, appunto, dolore.

Che fare? Di certo bisogna bere e mangiare in modo adeguato, curando che nella dieta giornaliera non manchino frutta e verdura, ricchi di sali e vitamine. Inoltre bisognerebbe sostenere sforzi adeguati alla proprie capacità, meglio dopo opportuno riscaldamento e con un po’ di stretching alla fine per riallungare le fibre accorciate dalla fatica.

Non sarebbe male, ogni tanto, concedersi anche qualche massaggio decontratturante.

Altro? Certo: aiutano a non incorrere nei crampi l’estratto secco di ginseng e l’alga spirulina, ma anche l’alga clorella.

Ricordiamo infine che se i crampi si sviluppano dopo importanti sforzi muscolari, non c’è da preoccuparsi. Se invece emergono ripetutamente anche dopo sforzi lievi, è bene farsi visitare da un medico affinché possa valutare la loro reale origine.