Mamme, allattare fa bene al cuore

La notizia è curiosa ed arriva dall’Università di Oxford, in Gran Bretagna, ed è stata anche pubblicata sulla prestigiosa rivista di cardiologia “stelle e strisce” Journal of the American Heart Association.

Si tratta di questo: è stato appurato che le donne che allattano i bimbi al seno sono meno colpite, rispetto alle madri che non allattano, da alcune patologie cardiovascolari rilevanti come gli infarti e gli ictus.

Tutto questo è emerso studiando la condizioni di salute di oltre 300.000 mamme. In soldoni, le signore o signorine che allattano i loro bimbi in modo naturale manifestano, nel tempo, un rischio di sviluppare malattie cardiache minore del 9% rispetto a chi non allatta al seno (per scelta o per problemi vari), mentre per quanto riguardo gli ictus siamo ad un comunque buon -8%.

Perché? Gli studiosi d’oltre Manica spiegano che le donne in gravidanza accumulano tante scorte per allattare sotto forma di grasso: le donne che allattano al seno eliminano in maniera più efficace tale adipe assicurandosi una miglior salute per il resto della loro vita.