Latte e latticini di capra

Latte e latticini di capra, perché preferirli? Hanno un gusto più marcato di quelli di mucca, ma inducono nel corpo tanti benefici.

In generale, sono molto nutrienti: hanno parecchio calcio e fosforo ed aiutano ossa e denti a restare forti. Danno energia ai muscoli e quindi prevengono l’affaticamento cronico e sono molto adatti per gli sportivi di resistenza.

Inoltre i prodotti caprini, che posseggono buone quote di acqua e risultano sazianti, hanno un rilevante contenuto di acidi grassi e sono molto digeribili. E non si depositano sotto forma di adipe.

Il latte di capra, poi, non stressa né infiamma l’intestino: siccome ha poca caseina, non gonfia e non induce flatulenze o diarrea.

I latticini derivati dalla capra posseggono anche buone quantità di Omega 6, vale a dire delle sostanze che proteggono il sistema vascolare, aiutano il cervello e prevengono l’invecchiamento.

Ricordiamo infine che il latte di capra possiede grosso modo la stessa dose di colesterolo di quello vaccino e contiene il lattosio, dannoso per chi soffre di intolleranze specifiche.