La pianta “spacca calcoli”

Si chiama phyllantus niruri ed è la pianta “spacca” calcoli…renali!

Degli estratti di questo vegetale brasiliano, già usato in Sud America millenni fa, si è parlato al Primo Simposio Nazionale sulla Nutraceutica in urologia tenutosi a Rovigo.

Pianta erbacea perenne alta circa 60 centimetri, produce fiori gialli ed è nota in Brasile appunto come pianta “spacca pietre”. La conferma è arrivata da uno studio condotto presso l’Asl di Cuneo, Savigliano e Mondovì, dove sono stati trattati con tale vegetale circa 300 pazienti.

Le proprietà terapeutiche della phyllantus si trovano nelle foglie e nelle radici, che contengono alcaloidi capaci di contribuire all’espulsione dei calcoli renali grazie alle loro proprietà antilitiche decongestionanti, antispasmodiche e diuretiche.

Il rimedio è stato assunto dai pazienti sotto forma di integratore alimentare da sciogliere in acqua e da bere una volta al giorno, meglio se al pomeriggio. Tutti i soggetti in esame l’hanno ben tollerato, non hanno avuto effetti collaterali ed hanno espulso efficacemente i calcoli che li affliggevano.

Ovviamente il “potere” della phyllantus niruri nella risoluzione della calcolosi è accresciuto se chi l’assume adotta anche una dieta adeguata e beve molto…