Intestino sano coi lamponi maturi

Il rischio di essere colpiti dal tumore al colon scema se si consumano abitualmente dei lamponi maturi. A dircelo sono gli esperti dell’Università dell’Illinois di Chicago, negli Stati Uniti.

La loro ricerca, di cui si è parlato sulla rivista Cancer Prevention Research, si è sviluppata studiando gli effetti della somministrazione di lamponi ben maturi a dei topolini da laboratorio. In poche parole ai roditori sono stati fatti mangiare per un periodo di tre mesi degli alimenti ricchi di grassi e poveri di fibre e vitamine, copiando grosso modo il tipo di alimentazione tipica dei paesi occidentali.

Ad una metà dei roditori, però, è stato dato ogni giorno anche un estratto di lamponi.

Questi ultimi topolini al termine del trimestre avevano, rispetto ai loro “colleghi”, una migliore funzionalità intestinale, che come sappiamo risulta determinante per prevenire il tumore della parte finale del retto.

E gli esperti hanno stimato che il beneficio indotto dal consumare lamponi potrebbe tradursi nell’avere un buon 45% in meno di chance di essere colpiti dal suddetto cancro.

Il perchè non è un gran mistero: i lamponi sono ricchi di sostanze antiossidanti che prevengono le degenerazioni cellulari e svolgono pure importanti azioni antinfiammatorie. Azioni che vengo potenziate qualora i lamponi siano ben maturi.