Calcio e vista

Giocare a calcio migliora la vista! Salvo che vi arrivi una pallonata nell’occhio…

Scherzi a parte, alla John Moores University di Liverpool (Gran Bretagna) è stato individuato un legame tra il popolare gioco ed un miglioramento delle capacità visive di chi ci si dedica.

Secondo quando pubblicato sulla rivista di medicina dello sport Science and Medicine in Football, i calciatori vedono in media molto meglio della popolazione che non pratica tale attività. Comparando le capacità visive di giocatori dilettanti e professionisti a quelle della “popolazione normale”, ci si è accorti che chi gioca a calcio vede meglio i dettagli a grande distanza ed ha una messa a fuoco più veloce spostando lo sguardo da un oggetto vicino ad uno lontano.

Tutto merito, dicono gli esperti, dell’allenamento della muscolatura dell’occhio responsabile della vista e della messa a fuoco: i calciatori in tal senso sono molto preparati, poiché causa gioco passano, in pochi istanti, da osservare persone od oggetti vicinissimi (anche pochi centimetri) a guardare lontano fino a cento metri. E talora oltre.

Un cambiamento così allenante da migliorare, appunto, la vista.