Perdere peso con le zucchine

Originarie dell’America Centrale, le zucchine vanno consumate sempre fresche: essendo molto delicate, una volta colte in pochi giorni perdono parecchi dei loro preziosi nutrienti. Si consiglia pertanto di conservarle in frigo e di consumarle entro 48-72 ore dalla raccolta.

Tra le loro caratteristiche più apprezzate, la possibilità di mangiarle praticamente in qualsiasi modo, crude o cotte, nei minestroni o come condimento (dato il loro gusto discretamente neutro).

Ricchissime di acqua (95%), sono il vegetale delle diete per eccellenza, tanto più che hanno solo 21 calorie ogni 100 grammi di prodotto, un notevole effetto saziante e sono altamente digeribili: hanno discrete quantità di carboidrati e pure di fibre, un modesto apporto di vitamina C (ma anche della A), parecchio potassio e manganese.

Detto di quanta acqua posseggono, sono indicate per chi ha problemi di pressione alta attivando una cospicua azione diuretica (riducono anche la cellulite) e drenando i reni; inoltre col potassio aiutano la contrazione cardiaca e svolgono effetto rinvigorente in caso di spossatezza dovuta al caldo od all’eccessiva sudorazione.

Sono consigliate anche a chi ha problemi digestivi e di transito intestinale e con le fibre abbassano il colesterolo.

Le zucchine hanno pure effetti rilassanti, tanto da favorire il sonno, mentre con le vitamine A e C determinano un’azione antinfiammatoria utile in caso di artrosi, artriti, asma, infiammazioni alle vie urinarie.

Parlando di cromoterapia, il loro colore verde risulta notevolmente riequilibrante e purificante.