Grazie prugne secche

Attivano l’intestino, inibiscono l’acne giovanile, riducono ansia e stress: signore e signori, stiamo parlando delle prugne secche.

Ricche anche di vitamine e sali minerali, sono peraltro molto buone e possono soddisfare la voglia di dolce in cui tutti prima o poi cadiamo…sempre meglio di una tortina, no?

Le prugne secche, che andrebbero consumate con regolarità e possono anche essere preparate in casa lasciandole tre ore in forno a 60 gradi, sono degli antinfiammatori naturali. Grazie alla vitamina B rinforzano il sistema nervoso ed il metabolismo, mentre con la C stimolano la risposta immunitaria. E con la K e la A? Migliorano la chance di coagulazione del sangue e risolvono i casi di acne adolescenziale.

Parlando di sali minerali, col calcio rinforzano le ossa e prevengono l’osteoporosi, mentre col potassio regolarizzano il sistema cardio-circolatorio. Infine col magnesio e col ferro leniscono stress e mal di testa ed evitano di farci cadere in stati anemici.

Inoltre con la luteina aiutano gli occhi, mentre col betacarotene riducono la velocità di invecchiamento cellulare e contrastano la produzione di radicali liberi.

Ed in merito all’intestino? Con mucillagini e fibre ne attivano la peristalsi. Le prugne secche sono adatte sia a chi soffre di stipsi che alle persone “regolari”, perché hanno tante sostanze in grado di pulire e di mantenere in forma l’apparato digerente.