Gotta, che dolor!

Tremenda gotta! Trattasi di un’infiammazione a carico delle articolazioni che, indotta da un eccesso di acido urico nel sangue, si manifesta con dolore e gonfiore localizzato, specie a livello di piedi, caviglie e ginocchia. Il problema, spesso cronico, merita sempre una valutazione medica.

Qui, però, vogliamo fornirvi alcuni consigli “naturali” per prevenirlo o per gestirlo meglio se già ne siete colpiti.

La gotta insorge di solito per eccessi alimentari: troppi carboidrati o proteine e talora anche troppo alcol (soprattutto birra). Passare dunque ad una alimentazione dove la verdura e la frutta la fanno da padrone può già aiutare parecchio. Ma anche lo stress e l’inattività remano contro: praticando yoga o il tai chi e facendo del movimento fisico si possono rompere degli schemi psicofisici deleteri.

Dicevamo della tavola: aiutano ciliegie, banane, limoni, succhi di verdura, minestroni e passati di verdura. Consumate anche lo zenzero, che riduce l’acido urico. E bevete almeno due litri di acqua al giorno.

In merito ai Fiori di Bach, consigliamo Gentian, mentre come oli essenziali sono adatti quelli di ylang ylang, timo e rosmarino.

Per lenire il dolore della gotta sono ottimi gli impacchi freddi, senza dimenticare il casereccio pediluvio, sempre con acqua fresca.