Labbra screpolate?

Stagione invernale e labbra screpolate vanno di pari passo. Per prevenire il fastidioso disturbo o per migliorarne la condizione se già presente, basta mettere sulle labbra un sottile strato di miele. Gli zuccheri contenuti nel biondo alimento velocizzano il processo di cicatrizzazione ed eliminano gli arrossamenti in loco.

Inoltre sarebbe anche il caso di non inumidire continuamente le labbra passandoci sopra la lingua: bisogna lasciarle stare per un po’, insomma, evitando pure di toccarle ripetutamente con le mani, specie se non sono pulitissime. Tornando alla saliva, essa contiene delle sostanze acide che a contatto con la pelle secca ne peggiorano la condizione.

Le labbra, ricoperte da una pelle molto sottile, si seccano per freddo, sole, scarsa umidità dell’aria, vento, reazioni allergiche o farmaci. Soffrono del problema soprattutto gli uomini, perché le donne in genere si proteggono meglio con lucidalabbra e rossetti.

Per prevenire l’arrossamento è anche utile cospargere le labbra di burro di cacao o di karitè, mentre a tavola si devono prediligere frutta (soprattutto kiwi ed arance) e verdura e bisogna anche bere, come sempre, parecchia acqua.