Ulcera: due dritte

Ahiahiahi, l’ulcera!

Trattasi di un disturbo molto diffuso, caratterizzato da una lesione (della mucosa gastrica) a livello dello stomaco o del primo tratto intestinale (duodeno). A volte è asintomatica, spesso si manifesta con dolore sordo e bruciante all’addome poco dopo aver mangiato, ma anche con difficoltà digestive ed eruttazioni.

Le cause? Lo stress, un’alimentazione non troppo sana, abuso di alcol, caffè, farmaci. Detto che è sempre bene andare da un medico quando si manifestano problemi o sintomi riconducibili all’ulcera, esistono anche dei rimedi naturali.

Quali?

Iniziamo con le radici di liquirizia. E’ poi opportuno bere dei centrifugati di carota e cavolo, che tolgono acidità allo stomaco. Riduce l’acidità il latte di mandorle, mentre una bella tisana di passiflora calma l’ansia e lo stress che possono favorire l’insorgere di questa problematica.

L’erborista, poi, può consigliare l’artiglio del diavolo, soprattutto quando l’ulcera si manifesta nei cambi di stagione, mentre a tavola possiamo scegliere di consumare dell’aglio, uno splendido antinfiammatorio naturale. Riducono infiammazioni ed acidità anche le banane.

In merito alle attività da svolgere, aiutano lo yoga, il tai chi chuan ed altre discipline rilassanti.

Chiudendo con gli alimenti da evitare, eccone una breve lista: cibi grassi o piccanti, bibite gassate, caffè ed alcolici. Da bandire, poi, il fumo di sigaretta, così come le gomme da masticare.

Ed infine, forza Lella! Se non capite quest’ultima affermazione, no problem. L’importante è che la capisca lei…