Mal di pancia: che fare

Male al pancino? Il classico dolore all’addome che la mamma ci faceva passare facendoci un  massaggino, si può anche contrastare bevendo dell’acqua zuccherata tiepida.

L’ideale poi sarebbe coprirsi la pancia con una boule dell’acqua calda o con una panciera, al fine di tenerla ben protetta e riscaldata.

Ovviamente stiamo parlando di mal di pancia “light”, quelli cioè passeggeri legati a squilibri della flora batterica intestinale ed a piccoli spasmi della muscolatura liscia degli organi della cavità addominale. Il dolore, poi, talvolta si accompagna a gonfiore, magari perché mangiamo troppo in fretta, perché beviamo poca acqua o perché abbiamo intolleranze alimentari.

Il mal di pancia, che può anche avere cause o concause psicosomatiche, va superato con una dieta opportuna, evitando cioè di mangiare cibi che possono indurlo come latte, latticini, farinacei ed in genere alimenti industriali. Evitiamo poi gli sbalzi termici.

Ricordiamo che è opportuno rivolgersi ad un medico se il mal di pancia dura a lungo e se compaiono alterazioni sensibili delle regolari funzioni intestinali.