Gambe e cioccolato

Vuoi avere gambe toniche e belle? Mangia cioccolato. Ma che sia fondente!

Il consumo di questo alimento, infatti, migliora la circolazione sanguigna nelle gambe, come ci confermano dall’Università La Sapienza di Roma. Qui è stato effettuato uno studio, poi pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, che ha coinvolto un nutrito gruppo di ultrasettantenni affetti da problemi di arteriopatia periferica e disturbi circolatori alle gambe.

E’ stato chiesto ai signori di camminare in palestra su di un tapis roulant ed alla fine sono stati misurati la velocità degli spostamenti e le distanze percorse in un lasso di tempo di dieci minuti.

Dopo due ore, ai soggetti in esame sono stati somministrati 40 grammi di cioccolato: a metà è stato però dato del cioccolato al latte, mentre agli altri del fondente.

Una volta che il cioccolato è stato digerito, hanno ripetuto il test sul tapis roulant. Risultato: chi aveva mangiato il fondente ha migliorato la sua velocità dell’11% e la distanza percorsa del 15.

Come mai? Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che fanno aumentare nel sangue la concentrazione di acido nitrico, uno sostanza che aiuta ed agevola il flusso ematico.

Quindi, senza esagerare, consumiamo pure questa ghiottoneria non solo per soddisfare il palato, ma anche per divenire più performanti.