Caro pompelmo

Poche calorie, tanta acqua e vitamina C ed uno sproposito di antiossidanti: eccovi il pompelmo! Questo meraviglioso agrume, di cui esistono numerose varietà (la più nota è quella rosa), è un incrocio tra il pomelo e l’arancio moro. Ma nel tempo sta acquisendo la dignità di una specie a sé stante.

Frutto invernale, il pompelmo è ricco di naringina, un antiossidante con proprietà antiage ed in grado di abbassare il colesterolo, ma anche la glicemia ed i trigliceridi. Ma la naringina induce pure un benefico effetto sulle cellule del fegato, oltre che sul sistema cardiocircolatorio riducendo la pressione sanguigna e la frequenza del battito.

Inoltre ha tantissima acqua, poche calorie e parecchie fibre: in tal senso, può essere considerato un alimento adatto a perdere peso ed a contrastare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica.

Devono solo stare attenti a consumare questo frutto le persone che utilizzano farmaci in modo continuativo: il pompelmo può peggiorare l’assorbimento di alcuni principi attivi di questi farmaci od aumentarne la tossicità. In caso di malattie croniche, o se si sta seguendo una terapia farmacologica, meglio chiedere un parere al proprio medico curante e consumare il pompelmo con moderazione.