Cani al cinema

Cani al cinema…non stiamo parlando di Lassie o di Rin Tin Tin, né di qualche attore poco dotato…In Inghilterra infatti i cinema del circuito Pictureshouse permettono, dallo scorso agosto, ai cani domestici di andare al cinema a vedere un film accompagnati dai loro padroni.

Si tratta di un esperimento, ma al momento pare abbia successo. I film violenti o rumorosi sono banditi, mentre di solito le proiezioni hanno per protagonisti dei cani…ovviamente! Ma anche altri animali, quali pecore o mucche. O comunque attori “a quattro zampe” in grado di attirare l’attenzione di fido.

Nel cinema vengono anche posizionate delle ciotole con l’acqua, oltre a delle coperte sui sedili. Ed i volumi del “sonoro” sono bassi…

Ciò che stupisce è che i cani introdotti nei cinema inglesi dimostrano un perfetto aplomb. Molti dormono, come peraltro i loro padroni, ma quelli che restano svegli in genere sono composti. E si comportano meglio di tanti umani: non schiamazzano, né parlano, né ridono sgangheratamente. E non smanettano sui cellulari…

Qualcuno dunque, visto il successo dell’iniziativa, dopo i cani vorrebbe introdure nei cinema anche i gatti…